GAM Sant'Emiliano
Sito web, comunicazione e SEO
Sant’Emiliano, una storia millenaria
GAM è l’acronimo di quel Gruppo Autonomo Montano nato nel 1968 dall’iniziativa di alcuni amici saretini amanti della montagna.
Il GAM ha come obiettivo primario la salvaguardia e la cura del santuario, promuovendo al contempo manifestazioni sportive e culturali che abbiano come meta Sant’Emiliano. Inoltre, disponendo anche di 20 posti letto per il pernotto e di locali accoglienti, è ormai tradizione consolidata ospitare comitive di scout, scolaresche, gruppi oratoriali e chiunque vuole vivere un’esperienza in un quieto ambiente di media montagna a quota 1.102 metri sopra Sarezzo.
Colori e
tipografia
Vivacità e energia
#f7ae3e
Neutro e rilassante
#fbfbfb
Verde pino scuro
#016225
Proxima
Nova
Regular
Medium
Bold
Proxima Nova è un carattere sans-serif, il che significa che non ha grazie (ornamenti o tratti aggiunti ai caratteri). Questo conferisce al font un aspetto pulito e moderno. La sua versatilità, leggibilità e stile moderno si addicono perfettamente allo stile del sito.


Un'associazione locale senza scopo di lucro
Il sito del GAM è stato un’esperimento molto interessante perché si trattava di promuovere e far conoscere oltre i confini valtrumplini il santuario e tutte le attività che vengono organizzate. Essendo un’associazione no profit l’obiettivo era quello di posizionarsi in maniera organica andando a lavorare su precise query: sentieri, montagna, ambiente naturale. Nel giro di pochissimo tempo abbiamo visto come il traffico aumentava sempre più, il sito è posizionato tra i primi 3 risultati per alcune chiavi di ricerca dietro a giganti come Koomot e negli anni il sito ha varcato i confini della provincia di Brescia. Spesso i volontari del santuario mi dicono che ricevono prenotazioni da gruppi di scout di altre regioni che hanno trovato il sito facendo una ricerca online. Questo significa che il lavoro fatto a livello SEO ha dato i suoi frutti.